BUONA PASQUA!

VRG PASQUA

Cari amici

la Via Romea Germanica vi augura una serena Pasqua, ricca di gioia e di speranza.

In questo periodo di rinascita, vi invitiamo a celebrare la bellezza della natura e il fascino del cammino con un’escursione lungo il nostro itinerario.

 

Vi consigliamo in particolare l’anello di Nasseto, un percorso di 12 km con partenza e ritorno a Bagno di Romagna (tappa n°28 della guida ufficiale).

Lasciatevi conquistare dal fascino di questo itinerario che vi condurrà alla scoperta di un angolo di paradiso incontaminato.

Partendo dal borgo delle Gualchiere, un tempo luogo di lavoro della lana, vi inoltrerete in un sentiero che sale tra le rocce, ammirando il risveglio della natura e i suoi colori primaverili.

Raggiungete il bivacco di Nasseto, un antico podere abbandonato oggi rifugio aperto ai camminatori. Qui potrete riposarvi, godervi la vista mozzafiato sul crinale dell’Appennino, respirare il profumo dei fiori e ascoltare il canto degli uccelli. Se lo desiderate, un angolo barbecue è a disposizione per una grigliata in compagnia.

Completate l’anello passando per il borgo di Castel dell’Alpe e altri casali abbandonati, testimonianze di una vita passata su questi incredibili territori.

Ritornando alle Gualchiere, potrete concludere il trekking con una meritata sosta all’agriturismo, dove Antonio sarà felice di accogliervi con un buon bicchiere di vino e vari prodotti locali (chiamare prima dell’arrivo per verificare la disponibilità).

 

L’anello di Nasseto è un’esperienza che vi rimarrà nel cuore e che vi farà innamorare di questi territori pieni di magia.

Una volta rientrati a Bagno di Romagna concludete la giornata per un bel tuffo nelle sue acque termali.

 

Perché non approfittare delle vacanze pasquali per vivere un’esperienza indimenticabile insieme alle persone che amate?

Nel nostro sito trovate tutte le tracce gps e la guida ufficiale della VRG per organizzare il vostro cammino.