29. Valle Santa – Chitignano

La tappa parte da due origini diverse: o da Casa Santicchio (Vallesanta, percorso storico) o dal Santuario de La Verna (variante). Sono entrambe corte e facili. Si attraversano sentieri, strade carrarecce. Ci sono piccoli nuclei abitati molto belli, in gran parte recuperati con diverse seconde case.

PERCORSO STORICO: per continuare il nostro cammino seguendo la “Melior via indicata dal Monaco Alberto, si lascia Casa Santicchio e si procede sull’antica strada in mezzo alla foresta. Dopo il villaggio di Pezza, con una bella fonte, si passa per Giona, Moscaio, Banzena Caselle, dove attraversiamo la strada per La Verna e continuiamo per Querceto. Si arriva quindi a Campi, nei pressi di un antico ponte sul fiume Corsalone, sulla strada che porta a La Verna, oggi sostituito da una moderna passerella di legno. Giunti a Campi, si va verso Camparsena, un toponimo etrusco di un edificio a lungo abbandonato e oggi ristrutturato; superato il Fosso Grande, saliamo a Sarna (Chiusi). È un villaggio-castello con una torre del X secolo, rimaneggiato in casa da signore in epoche successive: una porta castellana fortificata e accanto un ospitale, ambedue del XIV secolo. Attraversato il piccolo centro abitato, e poi Croce di Sarna, si incontra il tracciato che viene da La Verna (da Casa Santicchio a Croce di Sarna sono 16,3 km circa).

VARIANTE DE LA VERNA: per tornare dal Santuario de La Verna sul percorso storico, si esce dal Santuario dalla porta antica e si scende alla Beccia, il borghetto (un tempo albergo femminile, dato che le donne non potevano pernottare nel monastero) posizionato proprio sotto la roccia su cui sorge il santuario. Poi vi è il grazioso borgo di Chiusi della Verna dove possiamo fare rifornimento di viveri e di acqua. Si prende per la piccola frazione di Vezzano: sulla parete della chiesa vi è la targa che ricorda il battesimo di Michelangelo Buonarroti. Ripartendo prendiamo diverse stradicciole fino a ad arrivare ad incrociare il primo percorso a Croce di Sarna.
Nota: percorso prevalentemente in discesa; da Vezzano a Sarna si consigliano calzature da trekking e riserva di acqua. Il percorso è classificato EE per il fondo molto irregolare; da La Verna a Croce di Sarna sono 10 km circa (i ciclisti dal santuario prendono la strada asfaltata de La Verna, arrivano a Chiusi e la SP 60 fino a Chitignano. In tutto sono 14,7 km).

Da Croce di Sarna si scende a RòsinaSuperato un torrente (notare la fonte delle acque ferruginose), si sale a Chitignano (da Croce di Sarna a Chitignano ci sono 3,5 km circa).

DA VISITARE: prima di giungere a Campi (Campeàn degli Annales Stadenses) si può prendere un sentiero per visitare Bibbiena. Al bivio dopo Querceto, si scende al Convento dei Domenicani, Santuario di Santa Maria del Sasso, un’istituzione di origine medicea, ricca di opere d’arte e buon punto di ristoro e riposo. Poi si può proseguire fino a Bibbiena. È però necessario ritornare sui nostri passi per riprendere la Via Romea

 AGGIORNAMENTI:  Giunti a Campi si va verso il fiume Corsalone; la passerella che attraversa il fiume non è attualmente agibile per cui è meglio controllare il livello dell’acqua prima di avventurarsi nell’attraversata a guado. Se non è possibile raggiungere l’altra sponda del fiume si prende la strada che costeggia il fiume stesso fino all’intersezione con la SS 71. Si prende la direzione per La Lappola. Risito il fiume Corsalone, passato il piccolissimo centro di La Lappola, si arriva al sentiero che sale a Sarna. Purtroppo la deviazione prolunga la tappa di 5 km, ma non presenta alcuna difficoltà di dislivello e di traffico.

Aereo
  • Da aeroporto (BOLOGNA, FIRENZE, PISA, PERUGIA) a Stazione FS di Arezzo
  • Da aeroporto (BOLOGNA, FIRENZE, PISA, PERUGIA) a Stazione FS di Arezzo
Treno
  • Stazione FS di Arezzo – Stazione Bibbiena: treni TFT
  • Info
  • Stazione FS di Arezzo – Stazione Bibbiena: treni TFT
  • Info
Bus
  • Da Stazione FS Bibbiena: linea bus a Chiusi la Verna (Monastero/Beccia)

Pensione “DOCCIOLA”

Via Belardi, 6 – 52010 CHITIGNANO AR

0575-596714 - info@hotelristorantedocciola.com ; luciovaleri@virgilio.it - Sito

Castello Ubertini di Chitignano

Via Castello, 52010 CHITIGNANO-AR

339-5276046 - devivopaint@libero.it info@naturaarteincontro.org

Ristorante “Il Sogno di Francesca”

Via Arrigucci,21 – 52010 CHITIGNANO-AR

0575-454541 /333-738 7777 - Sito

Agriturismo Sommo di Banzena

Loc. Banzena 52011 BIBBIENA-AR

339-4573603 - tamarabiagioni@libero.it

Pensione “DOCCIOLA”

Via Belardi, 6 – 52010 CHITIGNANO-AR

0575-596714 - info@hotelristorantedocciola.com ; luciovaleri@virgilio.it - Sito

Castello Ubertini di Chitignano

Via Castello, 52010 CHITIGNANO-AR

339-5276046 - devivopaint@libero.it info@naturaarteincontro.org

Agriturismo Sommo di Banzena

Loc. Banzena 52011 BIBBIENA-AR

339-4573603 - tamarabiagioni@libero.it

Motors Cycles Rent

Località Ferrantina,23 – 52011 BIBBIENA AR

392-3576013

COMUNE CHITIGNANO

Via Belardi, 6 – 52010 CHITIGNANO-AR

- Sito

Associazione Amici dell’Asino – Guida e Organizzatore

Loc. Casanova,63 – 52011 BIBBIENA-AR

320-0676766 – signi marta - amici.asino@alice.it - Sito

https://viaromeagermanica.com/wp-content/uploads/2024/01/valle-santa-chitignano.kml
Partenza
Valle Santa
Arrivo
Chitignano
Lunghezza Tappa KM
20.5
Nazione del percorso
Italy
Regione
Toscana
Dislivello Salita
662
Dislivello Discesa
840
CAI (Diff.Escurs.)
EE
Percorribilità

Gallery

Prova:
Font Awesome Icons Alloggi